5 libri che...
Ciao a tutti booklovers, con oggi do inizio a questa rubrica nata con @thefemalereadersandthewriters che l'hanno pubblicata mercoledì nel loro blog e che trovate qui: https://www.thefemalereadersandthewriters.com/2021/03/10/5-libri-che-vanno-letti-almeno-una-volta-nella-vita/
Oggi sono qui per parlarvi di quei 5 libri che vanno letti almeno una volta nella vita secondo quello che è il mio modesto parere. Non mi voglio limitare ad un semplice elenco, infatti vi lascerò anche alcuni dei motivi per cui, sempre secondo me, dovrebbero essere proprio questi 5 e non altri. Premetto che non sono Dio sceso in terra e quindi potreste anche non concordare con me per quel che riguarda questa lista, ma non mi voglio dilungare oltre perciò iniziamo…
📕Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen E chi non lo conosce? Chi almeno una volta nella vita non lo ha sentito nominare? Io credo che rientri in questa lista al primo posto per il ruolo che ha la protagonista in questa storia. Una protagonista che, nonostante l’epoca in cui vive, non si fa mettere i piedi in testa tanto facilmente; nonostante tutti i tabù di quegli anni, per come potrà, senza mai sfiorare il ridicolo e senza mai mancare di rispetto a nessuno, lotterà per quelli che sono i suoi principi morali e i suo valori, quello in cui crede e quello che ritiene essere giusto. Sbaglierà in alcuni momenti, ma sarà pronta ad ammetterlo, a fare ammenda e a chiedere scusa. In questo libro ritrovo quello che forse oggi abbiamo perso un po’ troppo di vista: lottare per ciò in cui si crede con rispetto degli altri ma senza che nessuno ci possa mettere i piedi in testa o considerare solo donne che devono stare a casa, mandare avanti la famiglia, lavorare e poi ricominciare con la casa, noi siamo prima di tutto persone con dei diritti esattamente come gli uomini.
“Ormai sapeva quasi a memoria la lettera di Mr Darcy. Ne aveva studiato ogni frase e i suoi sentimenti verso colui che l’aveva scritta erano di volta in volta estremamente diversi.”
📕 Io e il Duce – Indro Montanelli Bene o male tutti conosciamo la storia del Duce e della nostra Italia e abbiamo anche una vaga idea di chi sia Indro Montanelli. Ma chi conosce realmente le dinamiche esattamente com’erano se non chi le ha vissute davvero? Ebbene, Montanelli in questo libro racconta la sua personale esperienza con Mussolini e con i “politici” del tempo, come gli abbiano fatto una data impressione all’inizio e poi man mano che li osservava e li seguiva da vicino si rendeva conto delle reali dinamiche che c’erano e di come venivano affrontate dai diretti interessati. Lo fa attraverso lettere sue personali scambiate con personaggi illustri di vario tipo che avevano un peso specifico in quel periodo storico, raccontando nei dettagli riunioni e dinamiche di gabinetto che nessun libro di storia ha mai messo in luce. Ha dato un chiaro quadro di quanto succedeva realmente e anche dei suoi repentini cambi di posizione così come sono realmente accaduti dando il senso del tempo che scorre senza affrettare gli eventi. Ho deciso di inserirlo perché ritengo che tutti debbano conoscere le cose dal di dentro di quella che è casa nostra e di un periodo storico che ha contribuito non poco a portarci dove siamo oggi.
“Quando sulla copertina di un libro leggiamo la parola ‘Mussolini’, dentro di noi scatta immediatamente una soneria d’allarme. Sotto l’etichetta di questo nome si è fatto troppo contrabbando. Ma ad esser sinceri, non so se contrabbandieri sono più coloro che scrivono o che leggono.”
📕Io uccido – Giorgio Faletti A mio avviso un grande del suo genere che ci ha abbandonati troppo presto, un italiano che ha portato la maestria della scrittura di noi italiani ovunque. Ho citato questo suo libro perché è quello che mi ha portata a leggere anche gli altri suoi e ad adorare il modo in cui scrive e carica di suspense i suoi racconti. Ha un modo tutto suo di coinvolgerti nelle pagine e nella storia che racconta che ti imbambola e ti incanta: letto il primo libro non puoi fermarti e letti tutti ti chiedi perché non possa scriverne altri ritrovandoti a pensare che ci ha lasciati troppo presto. È un libro e un autore che tutti dovremmo leggere nella vita anche se non siamo particolarmente amanti del genere perché sa far provare tantissime cose all’interno di ogni sua storia e nessuna risulta mai banale o scopiazzata.
“E’ la legge del caso applicata alla vita effimera degli esseri umani, e qualcuno, tanto tempo prima, gli ha insegnato che gli errori si pagano.”
📕 Emiliano – Serafina Lomaisto Questa è una chicca che ho scoperto da poco grazie alla conoscenza con la sua autrice che mi ha coinvolta in alcuni suoi progetti che implicano la lettura dei suoi romanzi. Di cosa parla? Di tante, tantissime cose davvero è un concentrato di emozioni forti e temi davvero importanti trattati in modo perfetto che ti trasportano all’interno della storia e ti fanno immedesimare nel personaggio, facendoti vivere esattamente le sue stesse difficoltà e analizzando il suo modo di uscirne dandoti modo di pensare a come altro avrebbe potuto reagire e facendoti provare empatia. L’ho inserito proprio perché in questo periodo abbiamo bisogno di riflettere su noi stessi, ma soprattutto su chi ci circonda e non dare nulla per scontato. Tutti noi combattiamo battaglie ogni giorno, chi più e chi meno, e nessuno dovrebbe aver diritto di giudicarci, solo che nella società di oggi ci insegnano a giudicare e a esprimere la nostra opinione soprattutto quando non sappiamo niente di chi abbiamo davanti: siamo sempre pronti a fare il cosiddetto gossip. Ma poi quando succede a noi lo accettiamo? No, quindi perché dobbiamo farlo sugli altri?! Perché non riflettiamo più come una volta e questo libro ci aiuta a prenderci del tempo per riflettere su tante cose che diamo per scontate.
“Mentre lui era tornato ad essere padrone della sua vita io mi nutrivo della sua felicità per tornare in superficie. Ancora una volta stavamo lottando uno per l’altro, salvandoci contemporaneamente.”
📕 Le pagine della nostra vita – Nicholas Sparks Non potevo non citarlo in questa breve lista. Questo libro dona il vero senso dell’amore incondizionato, di quel “finchè morte non ci separi” che sentiamo ripetere troppo spesso e che altrettanto spesso non sappiamo realmente cosa voglia dire. Oggigiorno è più frequente divorziare ogni 2/3 anni piuttosto che lottare per quello che è il nostro amore, quello che ci ha fatto dire il fatidico “sì”. Le difficoltà le abbiamo e le avremo sempre in ogni ambito della nostra vita sta a noi decidere per cosa vale davvero la pena lottare e cosa è meglio lasciare andare, ma non prima di averci provato almeno una volta: cosa che oggi succede poco, a mio modesto parere. Perciò, consiglio di leggere questo libro e provare ad affrontare quella che ci sembra una montagna invalicabile sia in amore che in ogni altro ambito della vita perché se una cosa la si vuole davvero non ci sono difficoltà che tengano pian piano si affrontano e si raggiunge l’obiettivo prefissato.
“E all’improvviso il miracolo, perché sento che la sua bocca si schiude e scopro il paradiso perduto, intatto ed eterno come le stelle.”
Questi sono i miei 5 libri che vanno letti almeno una volta nella vita, non tutti (come dicevo) possono essere d’accordo, perciò vi rivolgo una domanda: se doveste scegliere i vostri 5 libri che vanno letti almeno una volta nella vita, quali scegliereste?
Sono pienamente d'accordo con la tua scelta.... Sono libri che almeno una volta nella vita bisogna leggere, aggiungerei che sono anche splendidi libri da regalare