Conosciamo l'autore: Enrico Tommasi
conosciamolautore.
Oggi vi facciamo conoscere:
Enrico Tommasi, nato a Salerno il 24 ottobre del 1961.Trasferito a Milano nel 1980 per iniziare i suoi studi universitari e post universitari che si sono conclusi con il superamento del concorso notarile (fa il notaio ormai da oltre 25 anni).
Da qualche anno vive tra Milano e il Lago di Como, un luogo particolarmente adatto per uno scrittore in cerca di ispirazione.
La sua passione per la scrittura è nata in modo spontaneo e del tutto inaspettato. Ha iniziato a descrivere gli anni della sua esperienza universitaria, esperienze, aneddoti, goliardate e vicende di vario genere e, dopo qualche mese di scrittura “febbrile” si è reso conto di avere tra le mani un libro (“I ragazzi della via Boeri” uscito nel giugno del 2019 editore Primiceri).
Il buon successo di critica del primo libro (finalista al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, nella sezione Opere Prime) lo ha spinto a proseguire questa passione e nel giugno del 2020 ha pubblicato, con lo stesso editore “L'inganno della lentezza”, un resoconto intimo di un viaggio a piedi sulla via Francigena italiana, che ha partecipato al Salone di Torino ed è stato presentato in streaming al Book pride Milano 2020. (Piccola curiosità “I ragazzi della via Boeri” è stato selezionato e presentato al Bookcity Milano 2019)
Per Enrico la scrittura è uno stato febbrile che travolge ogni altra attività finché non si placa in uno scritto ... scrive in modo assai veloce e naturale e spera di continuare così ...Come ha detto più volte, con una definizione da molti definita felice, per lui la scrittura è una sorta di bisturi dell’anima, perché gli consente di arrivare a toccare corde lontanissime che col solo pensiero non sarebbe in grado nemmeno di sfiorare ...
Come sempre ringrazio @ilibricreanodipendenza e vi do appuntamento a lunedì prossimo con un nuovo scrittore
Comments