Cerca
Review party - Serafina Lomaisto
- mbozza92
- 8 apr 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao booklovers, oggi sono qui per una doppia recensione che fa parte di un Review Party per parlavi dei racconti brevi di Serafina Lomaisto che si intitolano: “E se invece…” – “Un sorriso grande quanto un quarto di luna”.
E se invece…

Trama: Tommaso e Carolina sono colleghi, amanti, partner, amici. Un amore viscerale, intenso, dove porterà? Ma soprattutto, l'amore vero, può finire? Una storia d'amore in tutta la sua potenza, una storia di amore per sé stessi e per gli altri.
Con questo racconto breve ancora una volta Serafina ha squarciato il mio cuore, lo ha sovraccaricato di emozioni indescrivibili. In 20 pagine ci racconta la storia d'amore più potente di cui abbia mai letto finora. In così poche pagine racchiude una vita intera, compresi i momenti peggiori, le insicurezze e la voglia di proteggersi l'un l'altro quando ci si ama e che rimane anche quando le strade si dividono. Tra attacchi di panico violenti e vita normale si percepisce la difficoltà di voler salvare l'altro e mantenere una propria identità (cosa non sempre facile) precisa e separata: la lotta per amare sé stessi prima e gli altri poi, imparando a non cancellarsi per loro. Una lotta che molti vivono anche ai giorni nostri e da cui non tutti escono vincitori: io stessa ho provato la cosa sulla mia pelle, anche se in modo diverso dai protagonisti, e non è stato facile uscirne ma volendo ce la si può fare, lo si deve volere davvero e a volte servono persone fidate e vere vicine a noi. È un racconto che vi vorrei consigliare per mille motivi, primo fra tutti le forti emozioni che mi ha lasciato e che mi hanno scavato nel profondo aprendomi anche gli occhi, ma anche per quello che mi ha insegnato: mai dare per scontato che tutte le persone che ci circondano stanno bene solo perché sorridono, spesso chi sorride di più è la persona che ha più bisogno di aiuto e non sa come chiederlo.
Un sorriso grande quanto un quarto di luna

Comments