top of page

Review party - Serafina Lomaisto

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 8 apr 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Ciao booklovers, oggi sono qui per una doppia recensione che fa parte di un Review Party per parlavi dei racconti brevi di Serafina Lomaisto che si intitolano: “E se invece…” – “Un sorriso grande quanto un quarto di luna”.


E se invece…



Trama: Tommaso e Carolina sono colleghi, amanti, partner, amici. Un amore viscerale, intenso, dove porterà? Ma soprattutto, l'amore vero, può finire? Una storia d'amore in tutta la sua potenza, una storia di amore per sé stessi e per gli altri.



Con questo racconto breve ancora una volta Serafina ha squarciato il mio cuore, lo ha sovraccaricato di emozioni indescrivibili. In 20 pagine ci racconta la storia d'amore più potente di cui abbia mai letto finora. In così poche pagine racchiude una vita intera, compresi i momenti peggiori, le insicurezze e la voglia di proteggersi l'un l'altro quando ci si ama e che rimane anche quando le strade si dividono. Tra attacchi di panico violenti e vita normale si percepisce la difficoltà di voler salvare l'altro e mantenere una propria identità (cosa non sempre facile) precisa e separata: la lotta per amare sé stessi prima e gli altri poi, imparando a non cancellarsi per loro. Una lotta che molti vivono anche ai giorni nostri e da cui non tutti escono vincitori: io stessa ho provato la cosa sulla mia pelle, anche se in modo diverso dai protagonisti, e non è stato facile uscirne ma volendo ce la si può fare, lo si deve volere davvero e a volte servono persone fidate e vere vicine a noi. È un racconto che vi vorrei consigliare per mille motivi, primo fra tutti le forti emozioni che mi ha lasciato e che mi hanno scavato nel profondo aprendomi anche gli occhi, ma anche per quello che mi ha insegnato: mai dare per scontato che tutte le persone che ci circondano stanno bene solo perché sorridono, spesso chi sorride di più è la persona che ha più bisogno di aiuto e non sa come chiederlo.



Un sorriso grande quanto un quarto di luna




Trama: Uno scambio epistolare ai tempi delle e-mail. Uno di quegli incontri che hanno un senso e non puoi fare a meno di riconoscerlo, sorridendo appena, nonostante tutto.




Altro romanzo breve che racconta, in circa 20 pagine, lo scambio epistolare avvenuto tra due giovani tramite mail.

Due giovani diversi, ma simili alla ricerca di quello che è il loro posto nel mondo. Giovani alle prese con una società che li esclude e li isola perché non sono come la massa, due persone normali che per essere accettate provano anche a indossare la maschera loro imposta dalla società: questa, però, gli andrà presto stretta, dovranno prendere il coraggio a due mani e fare scelte difficili, correre rischi e vivere liberi la loro vita!


Si troveranno per caso, si sentiranno per un po' e parleranno a cuore aperto come poche altre volte nella loro vita, e si saluteranno in un modo così semplice e troppo spesso scontato "un sorriso". Un gesto che spesso, quando incrociamo la gente per strada, ci dimentichiamo di fare perché "Quella persona non la conosco, che bisogno c'è?" Non sappiamo, in realtà, quanto possa infondere gioia e fiducia proprio a quella persona sconosciuta.


Possono due sconosciuti, alla ricerca di qualcuno che li accetti, aprirsi e sentirsi capiti stando dietro uno schermo? Ma, soprattutto, è accettabile che la nostra società ci renda dei reclusi perché non siamo come tutti, non abbiamo gli stessi interessi e non siamo alla moda?


Io credo che ci si possa sentire liberi di essere sé stessi ovunque si voglia, nel modo in cui si preferisce e che, se non si è come la massa, si sia ancora più belli proprio perché si è UNICI. Non dovremmo vergognarci della nostra unicità/diversità o comunque la si voglia chiamare.


Nessuno ha il diritto di dirci cosa fare, come farlo e cosa ci deve piacere! In questo periodo complicato, dove siamo soggetti già a tante regole, non possiamo e non dobbiamo permetterci di farci rinchiudere ulteriormente da una società limitata e chiusa che accetta solo la massa: ABBIAMO IL DOVERE DI LOTTARE PER NOSTRA UNICITÀ! E anche per quella di chi non ne ha le forze perché, ormai, troppo succube di tutti questi pregiudizi e troppo solo per potercela fare.


Leggetelo e non ve ne pentirete, come al solito, Serafina vi darà da riflettere e vi aiuterà a guardarvi dentro e a crescere o, almeno, ad iniziare un viaggio per conoscervi e crescere ancora di più.

Concludo, consigliandovi anche i suoi 3 romanzi che meritano per bravura di scrittura, meraviglia di storie e soprattutto per le forti emozioni che questa giovane ragazza riesce a regalare in ogni cosa che fa e soprattutto per il cuore che ci mette. I titoli sono: Emiliano, Eterno contrasto perfetto incastro, In fondo ai suoi occhi.


Autrice dei racconti: Serafina Lomaisto

Comments


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page