top of page

Review time: Come calamite - Chiara Proietti

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Buon venerdì booklovers!

Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho da diverso tempo nel kindle e a cui sono riuscita finalmente a dare la giusta attenzione.


Come calamite di Chiara Proietti


Trama:

ree

Chiara, dopo essersi laureata ormai da un anno, ha trovato lavoro presso un asilo dove si dedica all'insegnamento con il sorriso sulle labbra, sognando il futuro che tanto desidera. A venticinque anni è una ragazza matura, equilibrata e determinata, ma incatenata alla sua routine. Ben presto però, il suo equilibrio verrà stravolto da una notizia che la porterà ad affrontare il suo passato e i sentimenti repressi, ormai da troppo tempo.


Capirà che prima o poi tutto nella vita torna e non può continuare a fuggire. Sarà difficile ripercorrere i suoi passi, ma fortunatamente al suo fianco avrà le sue amiche pronte ad aiutarla e sostenerla in questo percorso turbolento.



Qualsiasi strada prendano le nostre vite saremo sempre attratti...

“Come calamite” ci porta nella vita di Chiara una vita fatta di traguardi e momenti difficili ma con l’appoggio delle sue amiche e coinquiline tutto si affronta meglio.


La scrittura di Chiara Proietti è scorrevole, dolce e amichevole: accompagna il lettore prendendolo per mano. Lo stile semplice e coinvolgente porta il lettore al centro della storia e gli fa staccare la testa per qualche ora.


I personaggi potrebbero essere gli amici storici di tutti coloro che leggeranno il romanzo: tutti noi abbiamo l’amico/a che non vuole far altro che divertirsi perché il vero amore non fa per lui/lei (almeno a detta sua); oppure abbiamo quell’amica/o che non sopporta i matrimoni e non si sposerà mai. Ecco in questo romanzo potete trovarne per tutti i gusti e potrete ridere, piangere, soffrire e rinascere con i suoi protagonisti.


Un friends to lovers/to stragners/to lovers che vi porterà a passeggio per Roma e vi farà vedere i luoghi come se foste lì: le accurate descrizioni di Chiara vi porteranno magicamente in alcuni dei luoghi più famosi della capitale, come la fontana di Trevi o il Pincio.


“Come calamite” è una storia molto godibile e, secondo me, adatta all’estate e alla lettura sotto l’ombrellone. Personalmente, non è il mio libro top di quest’anno però ve lo consiglio se siete alla ricerca di una storia che vi faccia staccare e pensare poco.


Voto: 3,5/5⭐

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page