top of page

Review time: In fondo ai suoi occhi - Serafina Lomaisto

Salve salvino e buon venerdì booklovers!

Oggi sono qui per parlarvi di una lettura terminata un po' di tempo fa per un gdl organizzato dalla sua autrice e vi presento


In fondo ai suoi occhi di Serafina Lomaisto


Trama:





Desiré fugge perché sta cadendo a pezzi e nel locale di Beppe trova un'illusione in cui rifugiarsi. Lontano dai suoi genitori, abbandonata dalla maggior parte degli amici, giorno dopo giorno prova a ricostruire la sua esistenza aigillando in fondo al suo cuore ciò che nessuno dovrà sapere. Jacopo è un cantante che ofia la vita che conduce nonostante la sua passione lo renda vivo. Quante maschere indossiamo ogni giorno per compiacerci o compiacere gli altri? Ma poi c'è un momento, una scintilla un attimo di titubanza e qualcuno vede la tua essenza. Per sbaglio forse pure capita che resta. Ma se non si è bravi a condividere la propria vita, basterà amarsi perché nessuno soffra? Restare per far male e poi curare le ferite o andare via ferendo una volta e per sempre? La storia d'amore tra Jacopo e Desiré e3una semplice realtà quotidiananella quale ciò che è rotto si aggiusta, ciò che non si comprende si accetta, ciò che non si può cambiare si condivide. Un amore che regala un brivido e qualche lacrima, un calore al cuore per ogni attimo perso e poi ritrovato.



Tutto mi si era congelato dentro, provavo tutto e niente, le lacrime non scendevano e le gambe camminavano senza conoscere una meta.


Odi et amo. Non c'è locuzione migliore per riassumere il libro di Serafina che, come tutti i suoi scritti, inizia carico di emozioni, storie forti e importanti tutte da scoprire.

In questa, in particolare, incontriamo Desiré una ragazza fragile, ferita dall'amore e dai pettegolezzi di un piccolo paese. Fuggita dal suo passato ha trovato rifugio nel locale di Beppe dove si è ricostruita una vita con un lavoro rispettabile e in cui conosce la band che le piace instaurandoci un rapporto quasi fraterno.


<<E poi, per aver passato la notte in bianco a litigare con un imbecille del mio calibro e aver dormito a terra, sei bellissima.>>

Dall'altra parte abbiamo Jacopo, front man della band, apparentemente stronzo, freddo e distaccato, ma che sotto al suo comportamento da don Giovanni menefreghista nasconde molte cose in più tuttw da scoprire nel corso della storia.


Quando i due si incontrano davvero e iniziano a conoscersi le cose non saranno per niente semplici di fronte ai loro due caratteri forti - chi per necessità è sopravvivenza chi per altri motivi - e gli scontri, i battibecchi e le litigate per motivi futili saranno all'ordine del giorno. Sarà in grado di Jacopo di rimanere e cambiare o fuggirá spaventato? E Desiré sarà in grado di fidarsi di nuovo dell'amore e di lui?


<<Io voglio essere con te quando stai male. E non voglio che si ripeta più una cosa del genere. Devi chiamarmi sempre, in qualsiasi momento.>>

Sarà una storia d'amore veritiera, piena di alti e bassi come lo sono tutte le storie nella realtà, una storia che farà provare mille emozioni contrastanti e ci si troverà ad amare e ad odiare i personaggi - a me succedeva soprattutto con Jacopo - in un batter d'occhio all'interno della stessa situazione. Ancora adesso mi chiedo come abbia fatto Desiré a riuscire a rimanere, perdonare e cercare di trarre il meglio da Jacopo senza mai pensare di arrendersi:a rimanere quando era percepibile che Jacopo avesse più paura di lasciarsi andare che non amore nei suoi confronti - nonostante le scenate di gelosia a volte in momenti inutili.


Insieme eravamo migliori e questa era la verità più bella che potevamo raccontarci.

La scrittura di Serafina rende le emozioni descritte e provate ancora più reali, facili da comprendere e vicine a noi da far si di immedesimarci in ognuno dei personaggi principali e non che siano. Questa ragazza ha una forza e una capacità innate di rendere vero quello che immagina, le storie e le vite dei suoi personaggi sono sempre così reali da farli sembrare nostri amici da sempre.

Insomma, Serafina con i suoi racconti spiazza chiunque li legga, lo scava dentro, fa si che ci si scopra o riscopra per poi rinascere un pochino migliorati storia dopo storia.


Perciò, consiglio anche questo suo libro a chiunque voglia una storia d'amore diversa, reale e forte che lo faccia rinascere migliore.

Comments


bottom of page