Review time: Libera come le stelle - Zoe Massenti
Buongiorno booklovers, oggi sono qui per parlarvi un libro che mi ha spiazzata sotto tanti aspetti - tutti positivi - e cioè..
Libera come le stelle di Zoe Massenti
Trama:
Denise ha sedici anni e frequenta il linguistico. Adora la musica, i supereroi e sopra ogni altra cosa la danza, che è tutta la sua vita. La sua serenità subisce un duro colpo dopo una furiosa litigata e Denise si ritrova spezzata e vuota, nonostante gli amici e Roma che la lascia ogni volta senza fiato. E tutto questo proprio a poca distanza da una gara che può decidere il suo futuro. Cosa manca per complicarsi la vita? L'amore, dal quale Denise si mantiene rigorosamente a distanza di sicurezza. Ma poi un ragazzo compare dal nulla nella sua vita. Le sorprese speciali, le passeggiate, le cene e i baci in spiaggia saranno davvero una fregatura? O piuttosto un incontro destinato a cambiare tutto?
Averlo vicino anche solo ogni tanto era comunque un piccolo paradiso.
Una giovane sedicenne che ha tutta la vita da scoprire e vivere serena, con i suoi amici nella città che ama e che la stupisce sempre e con due grandi passioni: i supereroi e la danza. Una famiglia che fa di tutto per esserle vicina, ma non sempre le cose vanno come sarebbe bello andassero. E allora come affrontare questa difficoltà che ci butta sotto terra come un fulmine a ciel sereno? Basteranno la danza, gli amici e la meraviglia di Roma che la incanta sempre? E l'amore?
..quando fai qualcosa che ti piace non esistono sacrifici, non esistono rinunce, ma solo conquiste, passi in avanti che ti avvicinano al sogno.
Questa è Denise e in queste pagine, Zoe Massenti - diciottenne al momento della pubblicazione - riesce a riversare la sua stessa sofferenza e le difficoltà che ha incontrato nella vita, come le ha affrontate e cosa le è stato d'aiuto.
È riuscita, in modo semplice e con una scrittura scorrevole, a mettere nero su bianco le sue emozioni e a farle arrivare al lettore forti e chiare come se le avesse vissute in prima persona.
Ha raccontato una storia più che mai vera, vicina a tante persone e fatta di momenti quotidiani e difficoltà da superare, emozioni, alti e bassi.. Insomma, una vita normale di qualsiasi essere umano.
Quello che mi ha sconvolta è stata proprio la forza delle emozioni che sono state impresse in queste poche pagine con una semplicità infinita da una ragazza così giovane che sta conquistando la sua vita con le unghie e con i denti. In queste righe ci ho letto - oltre alla sofferenza provata da Denise e all'amore di Daniel per questa ragazza scostante e che non si fida di questo sentimento - la voglia di rivalsa verso la vita e la voglia di vivere al meglio imparando dagli errori commessi da altri per non ripeterli e poter essere felici.
Che ho capito che piangersi addosso non serve a niente e nessuno ti salva se prima non lo fai tu.
(...) Che ho imparato che prima di affrontare il mondo devi affrontare te stessa, devi avere il coraggio di guardarti dentro perché solo così impari a incassare i colpi del destino e a restare in piedi quando il vento soffia più forte.
(...) Così viviamo la nostra storia, come due magneti che prima si avvicinano e poi si respingono, come due parallele che si sfiorano appena.
Ho scoperto questa ragazza, Zoe, su tik tok e mi ha contagiata così tanto con la sua forza e la sua solarità e voglia di sorridere sempre al mondo che ho voluto scoprirne sempre di più e ho iniziato a seguirla un po' in ogni social - stile stalker 🤣 - finché ho scoperto che stava scrivendo questo libro e da subito, aiutata anche dai suoi video su Instagram, appena è uscito ho deciso di comprarlo - ma non ero ancora riuscita a leggerlo - e ora che l'ho letto capisco che ho fatto bene perché ho imparato tanto e ho capito tanto anche di me stessa. In alcuni momenti mi sono rivista in Denise e nelle sensazioni che provava e ho ritrovato il sorriso in ogni situazione, anche quelle in cui prima mi piangevo addosso.
Ma ci sono comunque dei momenti in cui si scopre, come una donna che è sempre truccata e poi si mostra al naturale. E ti sembra ancora più bella. Dietro ai grandi monumenti, ai resti archeologici e alle mete più turistiche c'è la Roma di ogni giorno, la Roma non della Dolce vita o di Vacanze romane, ma comunque in bianco e nero. Meno maestosa, meno rumorosa. Più lenta, più nostra.
Ho voluto concludere con questa citazione che mi ha ricordato il brano del cantautore Ultimo "Poesia per Roma" (che vi invito ad ascoltare), per farvi riflettere su quello che ci circonda, sulla nostra vita e sul nostro modo di affrontare le difficoltà che la vita ci pone inevitabilmente davanti. Ma soprattutto per convincervi a leggerlo in qualsiasi momento della vostra vita siate leggetelo e fatene tesoro.
Comments