Cerca
Review time: Una luna per innamorasi - LunAlissa
- 13 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Buon martedì booklovers,
oggi compaio su questi schermi con una bella notizia, ma per scoprirla dovrete - ahimé - arrivare alla fine della recensione.
Una luna per innamorarsi di LunAlissa
Trama:

In una notte di luna piena di inizio estate, Chloé Blanc esegue un ridicolo incantesimo preso da un libro esoterico scovato in libreria con lo scopo di far innamorare di lei Gabriel Martin, la sua cotta epica.
Quel folle gesto d'amore viene però dimenticato in fretta, poiché Chloé incontra Jason, che diventa il suo ragazzo rompendo la sua barriera d'insicurezze.
Il nuovo anno scolastico arriva troppo presto. Ma cosa è cambiato in una sola estate? Gabriel si presenterà da Chloé con un'insolita proposta e lei si ritroverà senza volerlo in un fastidioso e complicato triangolo. Possibile che l'incantesimo abbia davvero funzionato?
“…il dolore non è fatto per essere ignorato. Se lo fai, egli si nutre di te, cresce consumandoti fino all’osso, annientandoti.”
Chloé e Aline sono amiche inseparabili, due opposti che si completano e si spalleggiano durante la loro adolescenza. Tra segreti, primi amori e litigi le vedremo affrontare l’ultimo anno al liceo Saint-Sernin di Tolosa e alcuni problemi familiari.
Ho apprezzato lo stile semplice e scorrevole dell’autrice che mi ha permesso di entrare nella storia ancora di più nonostante, anagraficamente parlando, io sia distante dall’età dei protagonisti.
L’espediente della magia inserito ha dato un tocco di movimento in più a tutta la storia rendendola ancor più avvincente e coinvolgente.
I problemi familiari e adolescenziali che vengono affrontati sono trattati con molto tatto e rispetto: chi li ha affrontati o li sta affrontando si sentirà capito e accolto durante la lettura di “Una luna per innamorarsi”. Inoltre, la caratterizzazione dei personaggi è stata fatta in modo tale che chiunque possa riconoscersi in loro:
Chloé è buona, riflessiva, una brava alunna che non cede mai alle provocazioni. Ama leggere e non socializza con chiunque. Ha una cotta per Gabriel e vorrebbe essere vista da lui, come succede alle protagoniste dei libri che adora.
Aline è forte, intrepida, nulla sembra spezzarla. Ma sotto la sua corazza nasconde una ragazza coraggiosa e fragile: una normale liceale che vorrebbe solo essere accettata per quello che è, soprattutto dalla famiglia. Combatte per quello in cui crede e per le persone che ama.
Gabriel è bello, ama leggere e i Nirvana. Agli occhi di Chloè sembra irraggiungibile, in realtà è un ragazzo sensibile e alla mano: un buon amico con cui confidarsi e con cui parlare dei libri letti. Ha avuto un’infanzia complicata, ma sa di essere stato fortunato a crescere nella sua famiglia.








Commenti