top of page

#Camponogaranelmistero: Storie delle terre unite. Il risveglio della fenice - Andra Gasparoni

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 14 ott 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Buon sabato booklovers! La gara per il Camponogara nel mistero imperversa e io sono qui per portare alla vostra conoscenza una mia nuova scoperta che merita tutta la vostra attenzione. Per cui direi di iniziare subito...


Storie delle terre unite. Il risveglio della fenice di Andrea Riccardo Gasparoni


Trama:

ree

Si racconta che quattro fratelli, quattro Creature leggendarie, diedero inizio alla vita. Fenice, Dragone, Grifone e Pegaso vivevano in sintonia nel Coelum, e insieme osservavano la crescita delle Terre Unite. Una notte, Dragone distrusse quell’equilibrio; Pegaso e Grifone morirono. Fenice, il più potente tra i fratelli, consumò se stesso e il malvagio fratello nella Fiamma della vita. Con il passare del tempo, la storia delle Quattro Creature diventò una leggenda finché Goldfire, la reincarnazione di Dragone, non portò panico e distruzione nelle Terre Unite, rivendicandone il dominio. Seth, Caleb e Ginevra, giovani ragazzi del regno di Asli, scoprono di essere le reincarnazioni delle Creature. Perseguitati costantemente da Finn, il generale dell’esercito nemico, e guidati da Esther, una misteriosa donna della razza degli spiriti, dovranno imparare a controllare i loro poteri per riunire i Quattro Regni, tentando di porre finalmente fine al regime di terrore del malvagio Goldfire, riportando così la pace nelle Terre Unite.


<<Le tenebre cadranno dinanzi alla luce più pura, ma nulla può essere fatto senza la conoscenza, la saggezza e la forza. Solo con la venuta dei Quattro la luce tornerà a regnare.>>


Quattro creature leggendarie vivevano in armonia tra loro, fino a che uno di loro ruppe l’equilibrio e le altre 3 si sacrificarono per salvare il mondo. Sappiamo, però, che l’erba cattiva non muore mai e, in questo caso, si reincarna portando distruzione. Non sarà però la sola a reincarnarsi, anche i suoi fratelli lo faranno e uniti agli spiriti e ai popoli dei quattro regni dovranno sconfiggere il male per tornare a vivere in armonia: ne saranno capaci?

A voi la scoperta tra le pagine di questo romanzo!


Dal canto mio posso dirvi che ho scoperto un fantasy coinvolgente e ricco di emozioni, oltre ad un autore che vorrei scoprire ogni giorno di più.

La scrittura e lo stile di Andrea, infatti, sono scorrevoli e descrittivi senza risultare pesanti nonostante stiamo parlando del primo volume di una trilogia che ci deve introdurre nel mondo dei protagonisti, un mondo che per noi è totalmente nuovo. Ammetto, però, che – a mio modesto parere – qualcosa è venuto a mancare: forse, ma è sempre un mio gusto personale, avrei preferito quel pizzico in più di mistero riguardo a chi sono le reincarnazioni delle creature leggendarie e anche un po’ di azione in più giusto per mantenere viva l’attenzione del lettore che potrebbe rischiare di calare (anche se non è stato il mio caso).


<<Seth, figlio mio,>> balbettò, <<sono io che devo delle scuse a te. Mi dispiace di essere stato così duro, volevo solo renderti forte. E lo so che non te l'ho mai detto, ma sono fiero dell'uomo che stai diventando. So tutto della storia di Marcus.>>


Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati ben caratterizzati sotto certi punti di vista e un po’ meno sotto altri, ad esempio: nel momenti in cui Caleb e Seth scoprono chi sono ho trovato la reazione di quest’ultimo troppo tranquilla e pacata rispetto alla notizia ricevuta, cioè l’ha presa – secondo me – troppo come se fosse all’ordine del giorno ricevere certe notizie su di sé. È vero che il suo potere lo intimorirà al punto da temere di nuocere agli altri, però non ho visto in lui quello stupore e quell’incredulità trovata in Caleb che, per come la vedo io, ha avuto una reazione più normale nonostante l’alone di mistero e di oscurità che sembra circondarlo. Per non parlare di Ginevra della quale non sappiamo nemmeno come la prende, anzi arriva all’inizio della storia che già sa di avere dei poteri e li accetta, ma non abbiamo un accenno a come abbia reagito scoprendolo (salvo che quest’ultima non sia una scelta voluta per lasciare la scoperta al lettore nel prossimo libro).


<<Voi siete i ragazzi destinati a riunire i Quattro Regni e a guidare il più glorioso esercito che si sia mai visto.>>


A livello di trama, intreccio e di complessità, invece, ho trovato una grande cura nei dettagli che rende semplice la comprensione di tutto quello che succede prima e dopo la morte delle creature leggendarie fino alla loro reincarnazione.

Rimango quindi curiosa di vedere come prosegue e si evolve la storia, come si comporteranno i personaggi e se riusciranno nella loro missione. Peccato per i personaggi che mi hanno portata ad abbassare un po’ il voto, però vi consiglio di non farvi scappare la storia.


<<Seth, non so se l'hai notato, ma avere dei poteri non è proprio una cosa normale. Non vedo perché non possa essere vera anche questa storia.>>


Ringrazio Andrea per la copia digitale e spero di poter sentire parlare presto del seguito!

Ovviamente rinnovo i miei ringraziamenti anche a Kety e a tutta l’organizzazione che sta lavorando al #camponogaranelmistero da quasi un anno per dare vita a qualcosa di strepitoso!


Voto: ⭐⭐⭐⭐/5

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page