top of page

Review party: A un passo dal cuore

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 19 ott 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Buona sera booklovers! Ad un orario insolito causa problemi di salute, arrivo a parlarvi di un sequel di una dilogia che vi farà sognare e dannare ma che vi piacerà da matti.


A un passo dal cuore di Monica Menin


Trama:

ree

Dopo aver lottato tanto, Tayseer e Crystal sono riusciti a trovare il giusto equilibrio. Vivono insieme, e con loro la figlia di lui, Yasirah. Stanno per intraprendere un nuovo percorso che rimetterà di nuovo tutto in discussione: il ritorno dell’ex di Crystal, quello della madre di Yasi e una gravidanza inaspettata. In tutto questo, le insicurezze di Tayseer torneranno a galla e Crystal riprenderà a lottare per chi ama di più.




Continua a farmi lo stesso effetto, nonostante siano passati più di tre anni da quando stiamo insieme, eppure non ne ho mai abbastanza della sua presenza, anzi mi sembra sempre poco il tempo che riusciamo a trascorrere insieme.


Tayseer e Crystal finalmente si stanno vivendo e si sono permessi di essere felici senza più compartimenti in cui inserire le cose della loro vita. Hanno trovato la loro quotidianità, hanno una loro casa e la loro attività oltre alla vivacità e alla gioia della piccola Yasirah. Potranno le loro vite essere finalmente tranquille e serene senza più drammi e stress da affrontare? Non sarebbero più loro se così fosse, perciò li troviamo a dover superare altri ostacoli che la vita mette loro davanti con una grande forza e il loro grande amore.

Avranno il loro meritato lieto fine?

Lascio a voi la dolce scoperta. Io voglio solo ringraziare Monica per essere tornata a farmi sognare ancora una volta con questi due testoni che spesso sarebbero da prendere per le spalle e scrollare perché si diano una svegliata, ma che tutto sommato sono l’essenza dell’amore e fanno sognare chiunque legga di loro.



Sono stata pronta ad affrontare ogni imprevisto, ogni situazione che abbiamo vissuto in questi anni, ma sopra ogni cosa sono pronta a tutto per difendere e proteggere le persone che amo.


La scrittura dell’autrice è scorrevole e coinvolgente, scatena emozioni in ogni sua parola e fa si che si vivano i drammi – presenti o passati – dei protagonisti come se fossimo noi Tay e Crys. Ci permette di entrare nelle loro teste, di conoscerne i pensieri e le paure, ci mette davanti alle loro decisioni e ci da modo di analizzarle, provare a comprenderle, condividerle o voler urlare loro di svegliarsi che sta sbagliando e che non dovrebbe fare quello che invece fa.

“A un passo dal cuore” è un romanzo che vi coinvolge a 360° e vi sconvolge, che vi da modo di cadere e rinascere, di sentire la forza dell’amore che Tayseer e Crystal condividono tra loro e per la piccola Yasirah: un amore totalizzante che vuole essere vissuto in ogni momento e che non permette a niente e a nessuno di spezzarlo, un sentimento che è durato anche negli anni di separazione dei due – almeno per Crystal che lo ama da quando lui non sa nemmeno della sua esistenza.


<<Tayseer non sospetta niente, sono sicura che non abbia capito cosa sta succedendo, quindi potrebbe essere una serata movimentata, ma tu sei una combattiva, non farti abbattere dalle stupidaggini che usciranno dalla sua bocca.>>


Monica, però, ci da anche la visione di una forte amicizia vera e sincera: quella tra Greg e Crystal che sono come fratelli da sempre e che condividono tutto nel bene e nel male, sono l’uno l’appoggio dell’altra e si cercano per consigli e aiuti in tutti i momenti delle loro vite. Un’amicizia che non conosce barriere, sincera al punto da essere quasi crudele a volte, in cui si vede che Greg vuole solo il bene di Crystal e viceversa, un rapporto in cui si inserisce alla perfezione l’adorazione di Greg per la piccola Yasirah che per tutto il libro sembra essere il collante e il centro del mondo di tutti.


Ho amato come l’autrice abbia raccontato tutti i momenti di forte stress vissuti e la delicatezza con cui sono stati comunicati alla piccola, pensando sempre prima alla sua reazione ad una notizia che al bene degli adulti, amo l’attenzione e l’amore di Tayseer per la figlia e quello di Crystal che a poco a poco diventa una madre per lei. Insomma, ho adorato la famiglia che si è venuta a creare e la degna conclusione che Monica ha dato a tutti i suoi protagonisti.


<<Non hai bisogno di consigli. Tua figlia è cresciuta perfettamente finora, devi solo continuare a essere suo padre e seguire il tuo cuore. Io ti sosterrò sempre e comunque, qualunque decisione tu prenda. Sei un uomo meraviglioso, sei molto di più di quello che pensi, molto, molto di più. Hai avuto l'umiltà di ricominciare da zero, ammettendo i tuoi sbagli e prendendoti le tue responsabilità.>>


Ammetto che sono un po’ triste a sapere che non li ritroverò in un prossimo libro, ma sono felice di saperli contenti e realizzati con la famiglia che hanno sempre desiderato.

Per questo ringrazio Monica, Martina e Jess per avermi dato l’opportunità di leggere questo secondo volume della dilogia e consiglio a voi che mi leggete di legger sia “A un passo dal cuore” che il primo volume “Adesso è perfetto” (potete leggere cosa ne penso >QUI<).


Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page