top of page

Review party: Adesso è perfetto

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 26 lug 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Buon martedì booklovers! Torno con una nuova recensione di un'autrice che ho adorato fin dal primo istante che ho letto un suo libro.


Adesso è perfetto di Monica Menin


Trama:

ree

Doveva essere un giorno come tutti gli altri al Ginger Red, il bar dove Crystal lavora. Doveva. Perché poco prima che Crystal finisca il suo turno al bancone, un ragazzo dall’aria familiare entra nel locale, e nonostante i piercing, i tatuaggi e l’aria arrogante e ribelle, Crys non può fare a meno di riconoscerlo. Quel ragazzo è Tayseer Malik. Il timidissimo e geniale nerd del liceo di Blake River, il suo ex vicino di casa, tutto occhiali spessi e maglioncini dai colori neutri, trasferitosi improvvisamente in un’altra città, pochi giorni dopo il diploma. Il ragazzo che Crystal ha amato in silenzio per tutti gli anni del liceo, e che credeva ormai perso per sempre. Adesso, Tayseer è un uomo attraente e apparentemente sicuro di sé, e nonostante sia così diverso, Crystal non può lasciarsi scappare l’occasione di conoscerlo meglio e di scoprire il motivo del suo ritorno in città. Potrebbe davvero essere il coronamento di un sogno adolescenziale, ma i sogni si sa, non rispecchiano mai appieno la realtà: Perché Tayseer è attratto da lei, ma si comporta in modo strano. I cinque anni trascorsi lontano da Blake River lo hanno cambiato in maniera irreversibile: Tayseer non rivela nulla del suo passato né del suo presente, si avvicina a Crystal e poi si allontana, la conquista e la respinge, in un gioco crudele e seducente di cui solo lui manovra i fili. Ma Blake River è una città piccola, ed è facile per una come Crystal capire che c’è qualcosa che Tayseer nasconde. Un segreto che forse può fare la differenza. Un segreto che può distruggere o rendere completa la loro relazione. Perché ogni storia d’amore che si rispetti ha le sue luci e le sue ombre. Bisogna solo trovare il giusto equilibrio.


Ritrovare la penna di Monica è stato anche questa volta devastante emotivamente. Crystal e Tayseer sono una bomba esplosiva alla massima potenza. Lei è una giovane ragazza che è dovuta crescere in fretta per aiutare il padre e crescere il fratello, fin dai tempi del liceo è innamorata del timido e nerd Tayseer che sembra non accorgersi di lei. Lui è un giovane con un padre che non è proprio affettuoso e che lo tratta come un difetto del mondo per delle convinzioni assurde che esistono solo nella sua testa. Subito dopo il diploma si trasferisce lasciando Blake River per riapparire 5 anni dopo, totalmente cambiato ma sempre affascinante da togliere il fiato.


Crys rivedrà il “suo” Tayseer-meraviglioso-Tayseer in un giorno qualunque poco prima di finire il suo turno di lavoro e non vorrà farsi scappare questa occasione di conoscerlo e coronare il suo sogno di adolescente. Ma Tayseer è cambiato, non è più lo stesso e, nonostante l’attrazione per lei, non è molto costante e da l’impressione di nascondere qualcosa.

Cosa succederà tra i due? Vincerà l’attrazione o saranno i problemi e gli ostacoli a trionfare?


“E tu lo sai quanto mi piaci?” Mi tiene ancora molto stretta a sé. “Mi piace passare le dita tra i tuoi capelli. Mi piace il tuo modo di guardarmi. Mi piace ogni singolo centimetro del tuo corpo. Mi piace il modo in cui ti fidi di me. Credimi, Crystal, mi piaci così tanto che a volte il solo pensiero di te mi fa male.”


Come dicevo la scrittura di Monica è sempre una cosa emozionante, coinvolgente e ti arriva nel profondo sconvolgendoti l’anima e distruggendoti dall’interno. La sua bravura nella descrizione di tutto quello che circonda i personaggi, dei luoghi della storia e delle emozioni che sentono i protagonisti è una cosa unica nel suo genere. Con poche parole riesce a far percepire il mondo circostante a chi legge, lo trasporta letteralmente in un altro mondo che diventa il suo per tutto il tempo della lettura e anche nei momenti in cui non legge.

Inoltre, sa scavare nel profondo di ogni singolo personaggio, ne analizza i pensieri, gli stati d’animo e le azioni in modo così approfondito che ci si trova a sentire, parlare, agire, pensare come loro e si empatizza con ciascuno di loro in modo profondo e viscerale. Ti trovi a voler prendere a pugni Tayseer quando fa lo stronzo egoista, ma anche a volerlo accarezzare quando inizia a lasciarsi andare e fa gesti dolcissimi che fanno sognare ogni donna che legge – poi ti trovi anche a voler far fuori Jesse e a desiderare un amico come Greg o una sorella come Samirah.


La trama e il suo sviluppo poi sono la ciliegina sulla torta, quella cosa che da quel tocco in più e che ti fa emozionare come niente mai al mondo: soffrirete con Crys per gli allontanamenti di Tayseer, gioirete per i loro momenti meravigliosi ma avrete sempre l’ansia che qualcosa possa cambiare – capirete perché solo leggendo – e sarete protagonisti di ogni momento che vivranno i protagonisti, sarete i testimoni di un grande amore che avrà la forza di andare oltre ogni ostacolo, nonostante siano infiniti.


“Non lo so com’eri cinque anni fa, ed è una cosa di cui mi pento ogni giorno.” Dice, mettendo in moto. “Stasera avrai la serata che avresti dovuto avere allora e, da qui in poi, rimedierò a tutte le mie assenze.”


Perciò, vi consiglio di leggere questa meravigliosa creatura e di lasciarvi trascinare nella storia di Crys e Tay perché non ve ne pentirete nemmeno volendo.

Io ringrazio Martina, Jess e soprattutto Monica per avermi dato la possibilità di leggere un romanzo meraviglioso come questo.


Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐,5/5

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page