top of page

Review party: Figlia di sangue e rovina

Buon mercoledì booklovers! Oggi ho il piacere immenso di parlarvi di un libro che mi ha incantata fin dalla sua prima riga e che ringrazio @tregattetrailibiri per avermi permesso di leggere.

Ma bando alle ciance...


Figlia di sangue e rovina di Sofia Mazzanti


Trama:

Eriel era l’unica in grado di uccidere i fae.

E Raskael era il fae incaricato di catturarla.

Avrebbe dovuto odiarlo, non desiderare che lui la baciasse una seconda volta.


Eriel non deve smettere di scappare. Se lo facesse, il suo passato la raggiungerebbe, e lei non può permetterlo. Ha già fin troppe cicatrici addosso, e non ha intenzione di lasciare che gliene causino altre.


Raskael non può disobbedire alla sua regina. Ha trascorso tutta l’esistenza a esaudire ogni suo feroce ordine, e l’ultimo è chiaro: trovare l’ammazza-fae e portargliela, costi quel che costi.


Eriel odia Raskael. Raskael non dovrebbe provare alcuna pietà per Eriel. Ma, da quando le loro vite si sono incrociate, ogni equilibrio è stato stravolto, e la salvezza sembra impossibile da raggiungere. Perché, in un mondo fatto di spine, magia ed esseri inflessibili come l’acciaio, non tutto è come sembra, e i segreti racchiusi nel Sottosuolo minacciano di distruggere ogni cosa.

L’odio. L’amore. La vita.


A chi ha lottato in passato, a chi lotta ogni giorno. A chi ha cicatrici che si vergogna di mostrare e ali con cui non può volare. A chi deve misurarsi con un passato scomodo. A chi crede di essere incapace di amare e di farsi amare. Questa storia è per voi. Eriel e Raskael sono per voi.

Eriel è una giovane ragazza che nel suo passato ha subito le peggio cose dalle persone che avrebbero, in realtà, dovuto amarla e proteggerla. È riuscita a ribellarsi, ma ora vive con la paura di essere braccata, gli incubi e perennemente in fuga per tutta Midaran.

Lungo il suo solitario percorso incontrerà Ardan, un elfo di E’Dradra, che la salverà dai guerrieri fae che vogliono ucciderla perché in possesso dell’unica cosa che può ucciderli. Da quel giorno i due viaggeranno assieme, impareranno a conoscersi a fondo e insieme salveranno Varitan, per poi imbarcarsi in un’avventura costellata di ostacoli che li porterà nel Regno-sotto-la-collina al cospetto della Regina Fae, Virdale, e del Re Fae, Quiliran: cosa succederà ai nostri amici? Di chi si potranno fidare davvero?


A voi il piacere della scoperta, del viaggio e della crescita di Eriel. Ardan, Varitan, Raskael e molti altri personaggi che vi accompagneranno in un mondo fantastico.


Di questo libro ho amato letteralmente tutto: l’ambientazione è a dir poco fantastica – reale quando richiesto e ricca di magia nel momento giusto – passeggiando per Midaran ci si sentirà circondati da un’atmosfera magica e quasi rilassante, in alcuni momenti.

La scrittura di Sofia è scorrevole e coinvolgente al punto che vi sarà difficile staccarvi dalla lettura e tornare sulla terra. L’autrice ha la capacità di trasportarvi in un altro mondo in un modo unico che vi lascerà senza fiato! Lo stile accattivante e i numerosi colpi di scena messi nel posto giusto vi renderanno possibile fare ipotesi su cosa potrebbe succedere e vi lasceranno di stucco nel momento in cui farete determinate scoperte.


<<Un giorno mi dirai perché obbedisci in modo tanto fedele a quella sgualdrina. Sei un bravo cavaliere, Raskael, l'unico che io riesca a tollerare, se vuoi che sia sincero, e credi che meriteresti più di questo.>>


I personaggi sono così ben caratterizzati che vi sarà impossibile non empatizzare con loro e non entrare nelle loro teste: vi troverete a crescere con loro, a maturare e a vivere le loro stesse emozioni. Tutto questo sarò possibile grazie alla bravura di Sofia nel descrivere i loro vissuti e i loro tormenti attuali: avranno un arco di crescita incredibile e vi lasceranno a bocca aperta; vi sentirete in compagnia di amici che a volte sembreranno capirvi mentre altre vi faranno venire voglia di urlargli contro: potrete ipotizzare alcune cose riguardanti le loro scelte nel corso della storia e rimanere stupiti di avere, a volte, ragione – anche se sono certa che non potrete sospettare quello che riguarda un determinato personaggio (non posso e non voglio dire di più) – .


Il finale sarà il colpo di grazia e dire che è aperto equivale a un eufemismo gigantesco: tutto può ancora succedere e la vostra ansia rimarrà a livelli altissimi fino all’uscita del secondo volume – NOTA PER L’AUTRICE: per favore non farci attendere un anno se non ci vuoi tutti morti nell’attesa – .


Perciò, vi consiglio di leggerlo e di andare a conoscere questa pazza “famiglia” fatta di umani, fae, elfi, ammazza-fae e chissà cos’altro si nasconde ancora a Midaran. Preparatevi ad una montagna russa di emozioni e ad avere la conferma che la razza umana è la più crudele.

Poi quando avrete finito, mi direte quanto avete amato la crescita e il tormento di Raskael, quanto sarete felici che una vostra speranza (perché so che sarà anche una vostra speranza!) sia risultata reale e mi ringrazierete per avervi parlato di questo libro – o almeno lo spero – .


Una ragazza spezzata, sfregiata, sola. Ecco cosa era diventata, ecco cosa si era stancata di essere.


Ringrazio Sofia e @tregattetrailibri per l’opportunità che mi hanno dato e mi metto in religiosa attesa del prossimo volume facendo un grande imbocca al lupo all’autrice e ribadendo a voi lettori di non farvelo scappare, anzi di correre in libreria a comprarlo.


Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5

Comments


bottom of page