top of page

Review party: Freak show - Kyra Synd

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 15 set 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Buon lunedì booklovers! In questo momento mi sto riposando e preparando al viaggio che mi aspetta (o forse ho già raggiunto la mia meta chi lo sa). Non potevo e non volevo però lasciarvi senza una recensione particolare, toccante e speciale di un libro che mi ha toccato il cuore entrambe le volte in cui l'ho letto.


Freak show di Kyra Synd


Trama:


ree

Una bambina in sovrappeso e un bambino albino contro i bulli del paese. La loro amicizia gli ha permesso di essere felici, nonostante le cattiverie, fino a quando sono costretti a separarsi e il loro legame si spezza.

Ormai ventenni, Billy e Valentina si ritrovano. Due sconosciuti che tornano a guardarsi negli occhi e scoprono un sentimento nuovo cresciuto tra i ricordi. Dovranno fare i conti con gli errori, il dolore di tutti quegli anni e con il continuo sentirsi sbagliati, dietro un muro di paura e violenza che minaccia di distruggerli.

Salvarsi o perdersi per sempre? 



<<Oh, poverina! Tutto il mondo ruota attorno a te, non è così, Vale? Ti sei chiesta che cazzo stessi facendo io? No! Eri troppo impegnata a piagnucolare e io dovevo consolarti. Tu parlavi, tu ti sfogavi, ma sai che c'è? Non eri la sola a stare di merda.>>

Billy e Valentina sono da sempre oggetto di bullismo da parte dei loro coetanei in paese: albino lui, in carne lei. La loro amicizia gli permetterà di superare gli anni difficili a scuola fin quando Billy si trasferisce con la famiglia. I due ragazzi si perderanno di vista. Smetteranno di sentirsi per un buon lasso di tempo e affronteranno a modo loro le difficoltà che la vita continua a mettere sulla loro strada.

 

Cosa succederà quando si ritroveranno? Saranno in grado di perdonarsi e tornare a spalleggiarsi come quando erano piccoli?Lascio a voi la scoperta tra le pagine del romanzo!


Lei mi piace. Mi piace da morire, se è per questo. Sono tornato apposta ed è ancora più bella di quanto ricordassi, non per i chili in meno, quelli non sono mai stati un problema. Mi sono perso nei suoi occhi e nel suo sorriso, in quella massa di capelli rossicci che diceva sempre di non voler tagliare, tanto che mi aspettavo di trovarglieli come minimo sotto il culo. Invece no, ora li ha corti e qualcosa non mi torna.

 

Rileggere, dopo 3 anni, “Freak show” è stato un nuovo tuffo al cuore. Anche se ricordavo la storia e la sofferenza provate da Billy e Vale, tornare tra le pagine di questo libro mi ha causato le stesse emozioni della prima volta.

 

La scrittura di Kyra – per quanto la conosca da anni – è sempre coinvolgente, evocativa ed emozionante. Chi ha letto o leggerà questa storia non potrà fare a meno di sentirsi Freaky o Icy, provare le loro sofferenze e capirne le paure.

 

Personalmente, ho affrontato la rilettura in un periodo particolare della mia vita e devo dire che – nonostante le lacrime versate – è stato un aiuto e un toccasana poiché mi ha fatta sentire capita, ascoltata e mi ha dato una forza incredibile per reagire e uscire dalla situazione in cui mi trovo bloccata.

 

Freaky e Icy sono personaggi a tutto tondo che ci vengono mostrati in tutte le loro fragilità, con tutte le loro paure e i loro sogni. Empatizzare e riconoscersi in loro è una delle cose che vi verrà estremamente facile: sono due protagonisti veri, reali in cui ogni lettore può identificarsi con semplicità. Ognuno di noi può ritrovare in loro un qualcosa che ha subito, a cui ha assistito o un sogno condiviso.

 

Hai le occhiaie, sei troppo truccata, non sei truccata, sei brutta, sei grassa, sei strana...c'è sempre qualcosa che non va.

Con questa nuova veste grafica Kyra ci regala un romanzo profondo, emozionante e vero come pochi. Consiglio la lettura di “Freak show” a chiunque porti dentro sé un momento di debolezza di qualsiasi tipo, a chi è stato o è preso in giro. Soprattutto lo consiglio ai giovani che vogliono sentirsi capiti, a coloro che sono vittime di bullismo e che hanno necessità di avere un po’ di forza per alzare la loro voce. Infine, lo consiglio a tutti quelli sono bulli e che si divertono facendo del male agli altri e ai genitori di queste persone affinché capiscano cosa possono causare con le loro parole, e con il loro credersi migliori di altri.

 

Ringrazio Kyra per avermi coinvolta in questa nuova promozione di “Freak show” e per avermi concesso l’opportunità di rileggerlo e potervene parlare nuovamente.

 

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page