top of page

Review party: Ti salverò la vita stanotte - Sara Cora Varlotta

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 17 gen 2022
  • Tempo di lettura: 5 min

Buon lunedì booklovers! Oggi vi parlo di una collaborazione che sono davvero super contenta di aver potuto leggere e per cui non ringrazierò mai abbastanza l’autrice che mi ha concesso questo grandissimo onore.


Ti salverò la vita stanotte di Sara Cora Varlotta



ree

Trama: La vita di Amber Sullivan viene stravolta quando il fratello la pone davanti a un bivio. Cos'è peggio: perdere la propria dignità, oppure l'unico membro della famiglia rimastole?

La strada che Amber si ritrova a imboccare a soli diciannove anni non prospetta nulla di promettente; ma forse non tutto è perduto: l'incontro con Louis Parker, un ragazzo incantevole e premuroso che conosce fin troppo da vicino la brutale fama di Jacob Sullivan, darà una totale svolta al futuro della ragazza. Louis vuole proteggerla dal fratello, che sembra ormai pronto a tutto pur di riavere ciò che gli è stato sottratto, vuole farla sentire al sicuro. Non tutto però è rose e fiori: ormai lontana dal pericolo, Amber si ritroverà a fare i conti non solo con la presenza costante del giovane, per cui comincerà a provare qualcosa che va ben oltre la gratitudine, ma anche con quella dei suoi quattro coinquilini. Tra questi, Zade: un misterioso e attraente ragazzo che, per ragioni sconosciute, sembra detestarla dal primo istante in cui ha messo piede in quella stanza. Louis è dolcezza, protezione, altruismo, amore. Zade è dolore, mistero, tormento... passione. Tra segreti, menzogne e intrighi, il cuore di Amber è pronto ad accogliere tutto l'amore di cui ha sempre avuto bisogno... Ma sarà pronto anche a fare una scelta? Un romanzo di crescita e rinascita che dà voce a chi forte non lo è nato, ma è dovuto diventarlo.


Avrei potuto sopportare qualunque cosa, persino le pene dell’inferno, ma un secondo abbandono…un secondo abbandono mi avrebbe distrutta.


Cosa dire di questo romanzo?! Preparate i fazzoletti e tanti, ma soprattutto preparate i vostri cuori ad essere frantumati e ricomposti.

“Ti salverò la vita stanotte” racconta la storia di Amber Sullivan, abbandonata dai genitori, con suo fratello Jacob, crescerà in una comunità alla periferia di Londra fino al compimento del 18esimo anno del maggiore quando poi andranno a vivere da soli. Il rapporto tra i due fratelli, inizialmente, era idilliaco: si sostenevano e si aiutavano l’un l’altra in ogni cosa, almeno fino a che Jacob non ha iniziato ad essere scontroso e a trattare male Ambre, che arriverà ad averne paura.

Al compimento dei suoi 18 anni Ambs vorrà trovarsi un lavoro e contribuire alle spese, ma il fratello e la sua prepotenza – oltre ai suoi traffici illegali – glielo impediranno tenendola rinchiusa in casa ad eseguire i suoi ordini. Un giorno, però, uno degli ordini del fratello sarà quello di prostituirsi per aumentare i suoi guadagni: ordine che la ragazza non vorrebbe rispettare, ma verrà costretta dal timore che le incutono Jacob e i suoi “amici”.


<< […]Tu…tu riesci così inspiegabilmente a farmi sentire meglio. Non so come, però ti prego…non smettere di farlo.>>


Sarà quindi sulla strada che Amber conoscerà Louis, un ragazzo dolce, premuroso che si prenderà cura di lei fin da subito tenendola al sicuro dal fratello, offrendole amore e un tetto sulla testa. Da quella notte in poi, grazie a Louis e ai ragazzi – Zade, Nolan, Lincoln e Isaac – la vita di Amber inizierà a cambiare, ad essere meno orribile. Non sarà sempre tutto rose e fiori tra lei e Louis, nel rapporto con i ragazzi – soprattutto con Zade – e non sarà semplice fidarsi di perfetti sconosciuti tanto più che la loro vita non sarà propriamente legale, anche se lontana da quella di Jacob.

Amber dovrà soffrire ancora molto per poter arrivare alla vita serena che merita, ma dovrà farlo fino all’ultima parola dell’ultima pagina, letteralmente.


<<Farò tutto quello che vorrai, Amber, tutto quello che desideri scoprire>> pronunciò, fissandomi. <<E non pensare nemmeno per un istante che tu sia per me qualcosa di occasionale…perché non lo sei. Non potresti mai esserlo.>>


In questo romanzo Sara è stata strepitosa nella caratterizzazione di ogni singolo personaggio, non solo Amber e Jacob, e per ognuno di loro ha inventato un passato difficile e un presente tormentato, delle reazioni al dolore diverse per ognuno di loro senza essere banale e senza che ci siano due protagonisti simili per vissuto o altro. Ognuno ha la propria personalità ben delineatane la mantiene dall’inizio alla fine senza perdersi per strada. Per questo voglio complimentarmi con l’autrice perché mantenere così tanti personaggi come ha fatto lei non dev’essere semplice e lei ci è riuscita con grande abilità.

Altra cosa per cui voglio complimentarmi, è sicuramente il plot di tutta la storia e il suo sviluppo che non è stato né troppo veloce, né troppo lento o prolisso anzi è sempre perfetto al punto che quando si pensa di essere arrivati a capire qualcosa o di essere ad un momento di calma in realtà la storia caccia fuori un nuovo colpo di scena, ribalta tutto quanto lasciando il lettore a bocca aperta.


Risi perché capii di essere sempre stata una stupida a negarmi alcune cose nella vita di cui avevo paura, ma che avevo scoperto essere entusiasmanti e dannatamente piacevoli. Risi perché compresi quanto, quella sera, non fosse solamente il paesaggio circostante che mi stavo lasciando alle spalle. Infine, risi perché era bello ridere, perché la vita non era fatta solo di lacrime amare e dolore, ma più di ogni altra cosa risi perché capii che tutto era un po’ più bello, se vissuto al fianco di Louis.


Inoltre, la bravura e la scrittura di Sara ti fanno sentire ogni singola emozione di ogni singolo personaggio e ti distruggono letteralmente per poi ricomporti pezzo per pezzo e darti speranza fino alla sua ultima pagina in cui scoprirete davvero una cosa che non vi aspettereste mai – anche se Victor desterà parecchi dubbi in voi – e che vi lascerà senza fiato.


Insomma, Sara non ha lasciato nulla al caso, ha pensato a tutto e ha saputo dare vita a una storia che resterà nel mio cuore per sempre, sarà il collante dei pezzi in cui si spezzerà. Louis, Amber, Zade, Isaac, Lincoln, Nolan, Jacob e Claire saranno per sempre degli ottimi amici che mi accompagneranno ogni istante.


<<Forse è ora che ti insegni a essere un uomo, Zade>> mi disse guardandomi con disprezzo. Tirai su col naso e scossi forte la testa, nonostante quel movimento mi facesse tremare dal dolore. <<Se tu credi che essere un uomo significhi essere come te…allora non lo sarò mai, papà>>


Leggete questo romanzo e fatevi salvare la vita come ha fatto Ambs, fidatevi di questi sconosciuti che vi prenderanno per mano dandovi amore, amicizia, affetto sincero e una grande famiglia.


<<Mi disse che quando avrei voluto di nuovo fare una stronzata del genere avrei dovuto pensare a lei, a quanto disapproverebbe nel vedermi in quel modo. Mi chiese di essere forte per lei, di risollevarmi…di non fare in modo che la speranza mi abbandoni.>>


Voto ⭐⭐⭐⭐⭐,5/5

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page