top of page

Review party: Tra le tue braccia, il mio destino

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 20 gen 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Buon giovedì booklovers! Oggi vorrei parlarvi di un secondo volume di una dilogia che trovo strepitosa, unica ed emozionante. Un viaggio iniziato con “Nel tuo sguardo, il mio destino” e che termina con


Tra le tue braccia, il mio destino di Tiziana Fabiani edito Blueberry edizioni



ree

Trama:

Chiedere scusa può rivelarsi davvero molto difficile a volte. Questo lo sa bene Alice che, non riuscendo a implorare il perdono di Tony, ha cercato in tutti i modi di togliersi dalla testa quel ragazzo che da troppo tempo ormai affolla ogni suo pensiero. È sempre stata Alice a dettare le regole del gioco ma proprio quest’ultime le si rivolteranno contro quando il destino deciderà di mettersi di mezzo. E poco importa se ha voluto offrire una seconda possibilità a un uomo che è rientrato con prepotenza nella sua vita; quando i suoi occhi incontreranno di nuovo le iridi cioccolato fondente di Tony, ogni tentativo di ignorarlo sarà messo a dura prova. In fin dei conti si tratta soltanto di lavorare fianco a fianco per qualche tempo e nulla più. Ma è davvero questo ciò che lei vuole? O, forse, è proprio tra le braccia di Tony che è scritto il suo destino?


<<Perché gli voglio bene proprio come se fosse mio fratello. Tra una donna e Tony sceglierei sempre Tony.>>


Ritorniamo tra le braccia di Alice e Tony esattamente da dove li avevamo lasciati, ovvero dopo una litigata che li ha separati e fatti soffrire riportando a galla cose che non dovevano o almeno non in quel modo.

Qui vediamo le sofferenze di Alice che è ancora persa per Tony e si getta a capofitto nel lavoro evitando le ferie; poi la sera, però, tutto torna a galla e le lacrime sfogano il suo dolore – ci provano almeno – ma avere ancora lui come sfondo e la loro canzone come suoneria non aiuta di certo. La sua amica Beck sarà un grosso aiuto per lei che, ancora troppo fragile, finirà per fidarsi anche di persone di cui non deve. E poi c’è sempre Chris, l’amico gay che è un uragano e ha sempre la parola, il silenzio e l’abbraccio giusto quando serve! Un pilastro per la nostra protagonista che ne avrà bisogno ora più che mai.


Il tempo non ti fa dimenticare chi ami; ti abitua alla sua assenza, ti rende assuefatto alla sua mancanza ma non te lo cancella dalla mente e dal cuore.


Abbiamo anche Tony che soffre, ma sfoga diversamente tutto il suo dolore: torna lo stallone del liceo e del prima di Alice, quella persona che fa festa e cambia donna ogni notte tutto questo per togliere da casa sua il profumo di Alice. Tornerà anche tra le braccia della mantide, Veronica, che gli perdona tutto pur di non perderlo e di avere una piccola speranza di fare un “salto di qualità”.

Tony sarà affiancato sempre da Stefano e Giovanni che faranno di tutto per farlo tornare sereno e felice: lo asseconderanno, inizialmente, per poi provare a farlo ragionare e maturare per poter inseguire la sua felicità andando oltre le apparenze.


Il caso vorrà che le loro due agenzie si trovino a collaborare e che Alice e Tony siano costretti a lavorare assieme nello stesso ufficio, dove per fortuna ci sarà anche Stefano che farà da pacere e mediatore. Ma gli equivoci, i litigi e le incomprensioni – oltre al loro orgoglio – saranno all’ordine del giorno quindi cosa succederà tra loro? Sapranno mettere da parte l’orgoglio e parlarsi senza uccidersi? Torneranno ad ascoltare i loro cuori e ad essere felici?


<<Hai calpestato il mio cuore con i tuoi tacco dodici, piccola; se dovesse succedere sarò giustificato.>>


Che posso dirvi? Come avevo previsto nelle storie instagram, mi ha distrutta per gran parte della lettura ma il suo finale – in cui speravo dalla fine del primo volume – mi ha dato speranza e gioia, ma soprattutto mi ha fatto arrivare con forza il messaggio che Tiziana ha voluto dare con questa dilogia, un messaggio che dovremmo ascoltare e seguire molto di più tutti quanti: MAI FERMARSI ALLE APPARENZE!

L’autrice con questi due romanzi e con la sua scrittura emozionante ha saputo dare voce a un “problema” che è parte della società odierna e lo ha fatto con uno stile coinvolgente e unico come la storia di Alice e Tony.


Attraverso i suoi personaggi ben caratterizzati e profondi da modo al lettore di immedesimarsi, empatizzare con almeno uno di loro permettendogli di riflettere e comprendere diversi punti di vista per poter capire come potrebbe reagire in quella determinata situazione e come si potrebbe migliorare.

Insomma, Tiziana con questa dilogia ha fatto un grande lavoro facendo sognare il lettore e facendolo riflettere, il tutto in modo che, a parer mio, è dolce e strepitoso: accompagna per mano chi legge attraverso la storia e le riflessioni che ne scaturiscono.


Posso soltanto dirvi di leggerlo, di leggere entrambi e di andare fino in fondo senza tralasciare nella nemmeno i ringraziamenti – anche quelli sono pieni di colpi di scena, soprattutto quelli del secondo volume.


Voto ⭐⭐⭐⭐⭐/5

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page