top of page

Review time: Gioco a due - Linda Colombo

  • 9 ago 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Buon venerdì booklovers! Nel riprendere a creare contenuti per voi con una certa frequenza sono qui per raccontarvi del libro conclusivo di una trilogia sport romance molto molto dolce e bellissima.


Gioco a due di Linda Colombo


Trama:


L'amore è energia vitale. Non esiste nulla di più inebriante della passione che brucia, sospinta da un desiderio reciproco e irrefrenabile. Sarebbe tutto perfetto se quel sentimento così impetuoso non facesse tanta paura. Sotto i cieli della rassicurante Saint Leo e della sorprendente Firenze, Ky e Lexi tornano per disegnare un nuovo capitolo della loro storia, dando inizio alla sfida decisiva, stavolta lontano dai campi di calcio. Ma come accade sul rettangolo verde, anche negli affari di cuore c'è una regola da non dimenticare mai: alla fine vince solo chi è disposto a giocarsi tutto.




L'avevamo desiderato entrambe così tanto,eppure non riuscivo a smettere di pormi quell' unica, ossessiva domanda:adesso cosa sarebbe accaduto?

Ky e Lexi sono ad una svolta nella loro vita: la prima partirà per l’Italia per inseguire il suo sogno di diventare fumettista; la seconda rimarrà a Saint Leo a giocare con le Lions.

Dopo essere cresciute assieme, quasi in simbiosi, riusciranno a stare a chilometri di distanza e a viversi?

 

Il piacere della scoperta lo lascio a voi tra le pagine di questo libro.

 

Personalmente, vi posso dire che è stato il solo capitolo conclusivo possibile e auspicabile per Ky e Lexi: la loro storia è stata dolce, paziente e travagliata. Loro sono i cosiddetti opposti che si attraggono anche se per molto tempo non lo hanno nemmeno voluto riconoscere a loro stesse.

 

La scrittura di Linda è scorrevole, semplice ma efficace per la storia e il suo messaggio. In questo volume seguiamo maggiormente la vita privata delle protagoniste lontane dai campi di calcio – cosa che ho molto apprezzato – entrando maggiormente in contatto con i loro pensieri e le loro paure.

 

I personaggi sono stati caratterizzati molto in profondità ed empatizzare con loro ci riesce ancora più semplice che nei primi due volumi. Inoltre è evidente la loro crescita personale dal primo capitolo della storia a questo conclusivo.

 

Ky ha sempre avuto paura di aprirsi e lasciarsi andare, farsi conoscere, non si reputa capace di amare una persona. Adora il calcio anche se ultimamente non lo sente più come lo scopo unico della sua vita. Disegnare, invece, la fa stare bene così come stare con Lexi è un toccasana per lei. Il rapporto con la sua amica subirà un’evoluzione, una crescita che il lettore spera ci sia fin dal primo momento, matureranno insieme. Ky deciderà finalmente di provare a superare le sue paure, di mettere da parte un po’ l’orgoglio e di concedersi di amare nonostante la partenza imminente possa crearle difficoltà.

 

Lexi è sempre alla moda, ama le feste, lo shopping. I campi da calcio e Ky sono il suo posto sicuro, l’unico punto fermo della sua vita. Sua madre non perde mai occasione per criticarla in tutto quello che fa e organizzarle appuntamenti al buio con il ricco scapolo di turno. Suo padre è spesso fuori per lavoro, ma il loro rapporto è formidabile. E poi c’è Ky che non la abbandona mai, Ky che le sta facendo provare cose nuove, Ky che partirà per l’Italia. Lexi non sa come riuscirà a stare a chilometri di distanza da lei, non sa se sarà forte abbastanza per superare tutte le sue paure e le difficoltà che potrebbero incontrare.

 

Due protagoniste umane che vi entreranno nel cuore, diventeranno due persone reali e vi terranno compagnia anche nei momenti bui, anche quando non state leggendo di loro. La loro storia mi ha conquistata fin dal primo volume ma questo ultimo mi ha letteralmente svuotata, distrutta e rimessa in piedi recapitandomi il suo messaggio: le paure sono fatte per essere affrontate e in due si affronta tutto meglio.

 

Ringrazio l’autrice per la copia del libro e, soprattutto, per averci regalato Ky e Lexi con tutti i loro pregi e i loro difetti, per averci dato delle nuove amiche.

A voi lettori, chiedo di farvi un regalo e leggere questa trilogia che vi conquisterà fin da subito.

 

Voto: 4,5/5⭐

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page