Cerca
Review time: Neves - Josy F. Roas
- mbozza92

- 23 dic 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Buon sabato booklovers! In questa giornata di festa che anticipa lauti pranzi e cene che ci faranno rotolare per giorni ci tenevo a parlarvi di un libro che richiama questo periodo dell'anno per il suo legame con la neve, ovvero...
Neves di Josy F. Roas
Trama:

James è un uomo che sembra essersi smarrito. Forte, sprezzante e fiero, era solito riversare la sua rabbia sui circuiti della Nascar, sfrecciando davanti ai suoi avversari, ma tutto questo sembra appartenere a un tempo lontano. Adesso vive avvolto nell'oscurità, schiacciato dal rancore verso colei che gli ha spezzato il cuore e cercando conforto altrove per alleviare quel male che sente dentro.
Erin è una ragazza che sta provando a rinascere. Ferita come donna, illusa e poi sminuita, ha deciso di fare della sua passione per il canto un lavoro, pronta a ogni cosa pur di superare le difficoltà che la sorte le ha posto davanti. Il suo unico rimpianto? La sua testardaggine, che l'ha portata a scappare da colui che, tra luci e ombre, poteva essere l'amore della sua vita.
Ma si sa, chi muove i fili di tutto non è solo il destino, a volte si può mescolare le carte del mazzo e, come nel poker, vincere anche con un bluff, a patto che si riesca a mettere da parte vecchi rancori, incomprensioni e sensi di colpa.
Tra nuovi incontri, folli corse, passioni sfrenate e bugie ricorrenti, Erin e James percorreranno l’ultima "gara" della loro storia con il piede ben saldo sull’acceleratore ma saranno capaci di ricostruire il loro rapporto dalle macerie? E se la passione bussasse di nuovo alla porta, saranno in grado di separare testa e cuore?
Solo la bandierina del traguardo ci svelerà chi trionferà. Sarà amore oppure inganno?
Ieri come oggi quel sentimento è lì, nel mio cuore e so che difficilmente andrà via. Per due che si sono amati come noi, non c'è pace che possa attenuare quella passione.
Dopo un anno dagli eventi di “Snowflake lascia che tutto accada” ritorniamo a seguire la storia di Erin e James. Lei sta cercando di inseguire la sua passione per il canto affinché possa diventare un lavoro. Lui ha abbandonato la Nascar per sfogare la sua rabbia e la sua frustrazione in altro modo.
Saranno capaci di mettere da parte il loro orgoglio e le loro incomprensioni per percorrere la loro gara nella vita assieme?
Io, ovviamente, non posso dirvi di più altrimenti lo spoiler sarebbe dietro l’angolo, perciò non vi resta che recuperare questo romanzo – dopo aver necessariamente letto il primo.
E ora che l'ho ferita non mi sento per nulla meglio, anzi, non essendo in grado più di trattenere le mie emozioni congiungo le labbra alle sue. Avvolgo il palmo alla sua nuca e fondo le nostre bocche. [...] <<Ti odio!>> sussuro. <<Io ti amo>>, replica e questa frase fa scattare dentro un vagone di sensazioni contrastanti.
La scrittura di Josy è, come già detto nella precedente recensione, coinvolgente e vi trascinerà all’interno della storia a 200 km/h, quasi foste in macchina con James 😄. Le emozioni che vi accompagneranno durante la lettura saranno molteplici e contrastanti: amore, speranza, odio…
Ho aiutato l’autrice a rendere “Neves” quello che potete leggere oggi con qualche piccolo consiglio e impressione in anteprima, ma vi posso assicurare che averlo riletto a distanza di tempo mi ha dato gli stessi colpi al cuore che mi avrebbe dato se fosse stata la prima – addirittura alcune scene non le ricordavo nemmeno a differenza di altre che le ricordavo come fosse passato solo un giorno. Per questo vi posso garantire che anche questa volta non resterete delusi/e se quello che cercate è uno slowburn ricco di emozioni e, a volte, ansia.
L'amore che continuo ad avvertire per lui va al di là di ogni logica e di ogni equazione che abbia un senso. Funzioniamo solo insieme, c'è un meccanismo che si mette in moto e dà il via all'ingranaggio che ci fonde.
Per la maggior parte del romanzo, James sarà il solito stronzo dal passato complesso e con un presente bello torbido: un figlio da non trascurare (non più di quanto già non stia facendo), una suocera che ve la raccomando, le gare abbandonate ed Erin che torna nella sua vita e gli incasina il cervello come la prima volta che l’ha vista. Diciamo che avrà un bel po’ di cose da sistemare e alcune scelte da fare per il suo futuro dentro e fuori la pista.
La amo ancora ed è qualcosa che devo reprimere se voglio vivere.
Ma Erin? Lei, se possibile, è più incasinata di quanto non fosse quando è partita per la tournée in Europa: non ha mai dimenticato James, nonostante i suoi tentativi autodistruttivi di farlo, ha dato – per quanto cercasse di fare l’opposto – false speranze (alimentate da altri malintesi non dipesi da lei) ad un membro della band e non ha più l’appoggio di Jerry, il suo migliore amico.
Vorrei essere in grado di mettere i miei sentimenti in un angolo e vivermi il momento senza pressioni, ma quando sono le emozioni che ti spingono in un'unica direnzione allora capisci che ci sono scarse vie di fuga.
A proposito di Jerry! Anche lui non se la passa granché bene: sta per sposarsi con il suo compagno, ha legato tanto con James, ma non parla più con la sua migliore amica della quale non ha capito la scelta e la fuga dai problemi. In tutto questo verrà poi a scoprire alcune cose che riguardano il marito e che gli daranno un bel colpo da superare.
Insomma, anche questa volta Josy non si è risparmiata in fatto di disgrazie e situazioni complicate, ma soprattutto ha saputo caratterizzare molto, molto bene i personaggi e la trama è davvero spettacolare!
Qui e lì troverete ancora qualche piccolo refuso ed altri piccoli errori che sono sfuggiti all’ultima lettura, ma questo non vi impedirà di apprezzare la storia e innamorarvi ancora di più dei personaggi.
<<Hai mosso qui le prime note e la tua timidezza sembra far parte di un altro tempo>>, afferma risoluto. E in effetti ha ragione, il percorso che ho fatto è stato sicuramente più interiore che esteriore, forse ho i capelli più lunghi e colorati ma quella che è modificata, senza dubbio è la mia personalità.








Commenti