top of page

Review time: Snowflake, lascia che tutto accada - Josy F. Roas

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 3 mag 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Nuovamente buonasera booklovers! Oggi è la giornata recensioni, dato che fino a ieri avevo problemi col blog. Ma bando alle ciance, sono qui per raccontarvi di una piccola meraviglia che ho avuto l’onore di leggere grazie alla sua autrice, ovvero


Snowflake, lascia che tutto accada di Josy F. Roas


Trama:

ree

Erin Fletcher ha vent'anni, lavora come barista a Woodville, Alabama, e condivide un piccolo appartamento col suo migliore amico Jerry. Ha un dono speciale, un talento nel canto innato che si manifesta solo quando il locale è ormai semi-vuoto, e che rischia di essere sprecato. Già, perché soffre ogni volta che prende in mano un microfono, i ricordi di sua madre che ha preferito la carriera a sua figlia, riaffiorano, inesorabili, alla mente. James Baker, venticinque anni, è un pilota della NASCAR e dopo la perdita del suo grande amore si è chiuso in sé stesso. Non riuscendo a reagire, ha preferito concentrarsi sul lavoro trascurando tutto il resto. I due, sebbene molto diversi, hanno un "freddo" dentro che li accomuna. E proprio una bufera di neve, che impedisce al ragazzo di proseguire il suo viaggio, li farà incontrare e travolgere da una passione irrefrenabile. Ma così come in una gara automobilistica, la strada per arrivare al traguardo del vero amore è irta di ostacoli. Riuscirà James ad abbattere quel muro costruito intorno al suo cuore e a lasciarsi guidare, di nuovo, dai sentimenti? Ed Erin, così dolce e testarda, riuscirà a far pace col suo passato tormentato?


Erin e James sono più simili di quanto si immagini: lei dolce e impaurita da tante cose, non ha mai conosciuto la madre – di cui però ha ereditato il dono vocale – e ha sempre vissuto con un padre che non era esattamente esemplare per così dire. Lui, cresciuto con una buona famiglia alle spalle e una passione per le corse in automobile, diventerà da subito un bravo pilota, conoscerà il suo grande amore con cui si sposerà giovane purtroppo, però, la vita non sarà così magnanima e glielo porterà via facendolo chiudere in sé stesso e trascurare troppe cose.


I due si incontreranno in un locale di un piccolo paesino in collina a causa di una tormenta di neve che bloccherà James e lo porterà nel locale dove lavora Erin. Sarà chiaro fin da subito che tra loro scorre elettricità, ma saranno capaci di lasciare alle spalle il passato, aprirsi alla loro meritata felicità e viversi?


Direi che vi tocca leggerlo per saperne di più 😉


Io nel mio piccolo posso dirvi che Josy è stata una piacevole scoperta e che il suo primo romanzo ha un qualcosa che tocca il cuore di chiunque si fermi a leggerlo e a concedergli una piccola possibilità. La trama e la copertina sono state le prime cose a catturarmi, ma andandolo a leggere ho scoperto una storia profonda, ben scritta e coinvolgente.

Josy ha una scrittura scorrevole, semplice ed evocativa che vi trascina all’interno del romanzo con la stessa forza con la quale una tormenta di neve vi costringe a rimanere bloccati in casa o nel luogo in cui vi trovate. Nelle sua semplicità e grazie all’uso del POV alternato, l’autrice riuscirà a farvi scavare nel passato e nella mente dei nostri protagonisti, imparerete perciò a conoscere i tormenti che tengono spesso sveglia Erin la notte attraverso i suoi stessi pensieri, ricordi, sogni e le (poche) parole che usa per raccontarsi agli altri. Riuscirete quindi a sentirvi vicini a tante sue sofferenze e timori, vi verrà voglia di essere lì per spronarla e spingerla a vivere, ad andare oltre a quello che la fa soffrire nonostante sia difficile dimenticare.


Potrete anche entrare nella testa di James, che vi assicuro è assai più complicata e lo rende uno stronzo patentato che a volte – spesso o magari sempre – vorreste schiaffeggiare con prepotenza per certi suoi atteggiamenti e certe sue battute idiote nei momenti meno peggiori; ma saprete anche capirlo man mano che procederete con la lettura e vi addentrerete nel suo passato nebuloso e torbido fatto di sofferenze che gli hanno lasciato paure e timori non indifferenti.


Il tutto dovete condirlo con la solarità e l’essere gay di Jerry che sarà quello che farà da collante a questi due nebulosi facendovi ridere e divertire con le sue battute e con la sua bellissima personalità così perspicace da riuscire a far ragionare i nostri due testoni e farli avvicinare l’uno all’altra anche quando sembrano intenzionati a non parlarsi mai.


Insomma, sarà un romanzo carico di emozioni sia nel bene che nel male e vi porterà a fare un bel viaggetto tra le montagne innevate, le piste da corsa e vari palcoscenici accompagnati da una colonna sonora che viene scritta passo passo da James ed Erin e che vi invito a scoprire lasciandovi cullare dalle parole di Josy.

A tutto ciò voglio solo aggiungere un enorme grazie all’autrice che mi ha permesso di leggere questo suo romanzo ed invitarvi a non disperare alla fine del libro perché ci saranno del sorprese prossimamente – ma non aggiungo nulla altrimenti vengo rinchiusa 😂 – però vi dico anche di rimanere aggiornati sui miei social perché io e l’autrice abbiamo qualcosa di imminente per voi lettori.


Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page