top of page

Review time: The Favourites. Un'ultima volta noi - Layne Fargo

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 24 mar
  • Tempo di lettura: 4 min

Buon lunedì booklovers!

Oggi voglio farvi iniziare la settimana col botto parlandovi di un libro che è un'ossessione meravigliosa.


The Favourites. Un'ultima volta noi di Layne Fargo


Trama:

Anche se non ha alle spalle un nome altisonante, né una famiglia che la sostenga economicamente o emotivamente, Katarina Shaw ha sempre saputo di essere destinata a diventare una stella del pattinaggio olimpico. Quando incontra Heath Rocha, un ragazzo orfano, silenzioso e solitario, tra i due nasce istantaneamente un'intesa profonda, che li renderà una coppia formidabile sul ghiaccio e nella vita. Aggrappati al pattinaggio per sfuggire alle loro esistenze problematiche e riscrivere il proprio futuro, Kat e Heath scalano in fretta la strada che li conduce da giovani promesse a inarrestabili campioni di danza su ghiaccio. Belli, sfacciati e senza paura di mostrare la passione che li unisce anche in pista, i due giovani conquistano il pubblico con la chimica dei loro corpi, uno stile ribelle e una relazione da montagne russe. Fino a quando un incidente scioccante alle Olimpiadi di Sochi mette improvvisamente fine alla loro storia. Con l'avvicinarsi del decimo anniversario dall'ultima esibizione, un documentario non autorizzato riaccende l'ossessione per Kat e Heath, promettendo di svelare cosa sia realmente accaduto tra di loro. Kat non vuole avere nulla a che fare con il documentario, ma non può sopportare l'idea che qualcun altro pretenda di definire la verità al posto suo. Così, dopo un decennio di silenzio, decide di raccontare la sua versione: dalle tragedie d'infanzia che hanno saldato quel legame totalizzante tra lei e Heath, fino agli scontri e alle incomprensioni che li hanno portati a separarsi. Cosa siamo disposti a sacrificare per inseguire un sogno? Alternando il punto di vista di Katarina e i frammenti delle interviste con gli amici più stretti e i rivali più accaniti, The Favorites racconta i risvolti più morbosi dell'amore - che sia per una persona o uno sport - quando si trasforma in ossessione. Una storia travolgente, ambientata nel mondo scintillante e feroce del pattinaggio agonistico.


Il pattinaggio è stato il mio primo amore, ma, negli anni che seguirono, diventò molto di più. Era l'unica cosa in cui eccellevo, la mia più grande speranza di soppravvivenza e di fuga da quella casa buia e diroccata, da mio fratello e dai suoi scatti d'ira.

Parlarvi di “The Favourites” non sarà semplice. Questo romanzo è spettacolare, originale, innovativo: una storia di pattinaggio di figura, un amore turbolento, un’ossessione che ti spinge oltre nel bene e nel male.


Layne Fargo ha scelto di alternare la narrazione tradizionale dal punto di vista di Katarina Shaw con il racconto in stile documentario. Scelta che ha stravinto, a mio parere, rendendo ancora più movimentata e accattivante la trama. Inoltre, la sua scrittura è scorrevole e incalzante, segue la storia di Katarina e Heath adattandosi perfettamente ai momenti di tensione e a quelli tranquilli.


<<Si può sempre fare meglio. Ma non lasci che questo le impedisca di comportarsi da campionessa. Se lei non crede di essere la migliore, nessun altro lo farà. Capisce?>>

I protagonisti sono due giovani ragazzi che si sono conosciuti da piccoli in una situazione difficile e che hanno trovato la loro famiglia l’uno nell’altra. 

Katarina Shaw è forte, caparbia e determinata in tutto quello che fa: la sua passione per il pattinaggio di figura è la sua via di fuga dalle difficoltà della sua vita; è decisa a diventare come il suo idolo, Sheila Lin, e non avrà paura di fare tutto quello che può servire per raggiungere il suo obiettivo e vincere le Olimpiadi.

Heath Rocha è passato da una famiglia affidataria all’altra, per lui Katarina e suo padre sono stati una salvezza e pur di non perderla è deciso a essere il suo partner anche sul ghiaccio per portarla a raggiungere il suo scopo.


I due sono puro fuoco e passione sia dentro che fuori dalla pista: essere determinati però non basterà a vincere il titolo olimpionico.


<<Se vuoi vincere sul ghiaccio, prima devi vincere qui.>> Non volli credergli. Pensavo che il mio talento e duro lavoro sarebbero stati sufficienti. Ecco quanto ero giovane e sciocca.

La loro storia sarà pura ossessione sia per i personaggi che per i lettori, che non potranno staccarsi dalle pagine del libro senza continuare a pensarci in ogni momento. L’autrice ha saputo portarci un romanzo unico nel suo genere, emozionante, coinvolgente e, soprattutto, ha fatto luce su un aspetto dello sport che spesso viene nascosto, dimenticato: la competizione malsana e la corruzione.


“The Favourites” è un libro ricco di emozioni e insegnamenti, di amore e amicizia che riempirà le vostre giornate. Non potete perdervelo per nulla al mondo.


Non avevo mai visto uno sguardo così dolce nei suoi occhi, e perfino la postura rigida da ballerina era afflosciata. Ma non era semplice stanchezza. Bella Lin sembrava sola.

Ringrazio Tandem Collective per avermi coinvolta in questa stupenda Readalong. E un grazie speciale va anche a Layne Fargo per aver scritto questo romanzo e, non da ultimo, a Mondadori per averla portata in Italia.


Voto: 5/5 ⭐


 
 
 

Bình luận


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page