top of page

Review time: Un disastroso Natale a Grayson Farm

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 10 gen 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

Buon mercoledì booklovers! Spero abbiate iniziato al meglio questo nuovo anno, ma in caso non lo aveste fatto ci sono io che vi riporto un po' di spirito natalizio parlandovi di una meravigliosa raccolta di novelle che vi trasformerà dal Grinch a elfo di Babbo Natale.



Trama:


ree

Quando nonna Beth chiama a raccolta i suoi "adorabili" nipoti per il tradizionale pranzo di Natale, loro non possono fare altro che riunirsi alla Grayson Farm. Liam, Harper, Penny, Peter e Arya saranno pronti ad affrontare le festività nella piccola città di Fredericksburg, in Texas?



5 storie e un solo volume, per un Natale indimenticabile, romantico e disastroso.

Titoli Novelle:

- Un jingle per due

- Una ragione per restare

- Indelebile

- Aspettavo te

- Sarò con te


Il cactus fa scivolare le parole come se ti stesse lambendo e un piccolo tremito mi fa scuotere e stringere le gambe.

Nonna Beth richiama a casa  i suoi adorabili nipoti ogni anno a Natale e spera sempre di vederli sistemati, felici e realizzati: per lei sarebbe il più bel regalo di Natale. Tutti sappiamo come sono i nipoti. I Grayson, però, vi faranno divertire e sognare un pochino di più. Liam, Arya, Peter, Penny e Harper vi regaleranno una serie infinita di emozioni e tanta atmosfera natalizia.

 

Di più non mi è possibile dirvi altrimenti rischio di riportarvi le 5 novelle togliendo il lavoro e il merito alle autrici 😄

 

Quello che posso dirvi è che sono cinque scritture diverse che si sono fuse tra loro diventando una cosa sola in modo così perfetto che, non fosse per i nomi indicati in copertina e sotto i titoli delle novelle, si potrebbe dire che a scrivere sia stata una sola persona. Per questo primo bellissimo risultato (che credo sia difficile da raggiungere) faccio i miei complimenti a Giulia, Giada, Roberta, Veronica e Barbara: brave ragazze!

 

Sono duro con lei, ma solo perché la paura di averla immaginata per terra inerme mi ha terrorizzato parecchio.

La scrittura e lo stile risultano anche molto scorrevoli al punto che potreste trovarvi a leggere i ringraziamenti senza nemmeno accorgervene: personalmente, però, ho scelto di leggere una novella (circa) a sera – tipo favola della buonanotte – prolungando così il piacere della lettura respirando aria di Natale anche nella calda Friedericksburg dove la neve in questo periodo dell’anno è solo finta.

 

Per quanto riguarda i personaggi vi posso dire che sono stati caratterizzati in maniera SPETTACOLARE:

 

Liam è il cugino con il sale in zucca – anche troppo – ha rinunciato a tutto dopo la tragedia che ha coinvolto lui e Arya e ora si trova ad avere una seconda possibilità di realizzare il suo sogno con MJ, la sua storica ragazza.

 

<<Non esiste un modo carino per fartelo entrare in testa: tu non hai più nessuna voce in capitolo e non puoi biasimarla se è andata avanti, sapevi che sarebbe potuto accadere quando l'hai lasciata.>>

Arya è cresciuta con l’amore di Liam, nonna Beth e Hayden – il migliore amico del fratello e colui che considera un altro fratello. Ha lasciato Freidericksburg per seguire il suo sogno, ma ora a casa di nonna Beth, nella sua città natale sente che qualcosa le manca, che sta aspettando qualcosa – o forse qualcuno – ma non ha ancora capito bene chi o cosa.

 

<<Lo so, ma ha sette anni. Mamma e papà non ci sono più, non posso scomparire anche io. E non voglio neanche farlo, voglio aiutarti a crescerla, a farla diventare quella donna meravigliosa che è destinata a essere.>>

Peter è un donnaiolo, lavora alla stazione radio della cittadina ed è in perenne guerra con Miranda, una collega molto affascinante. Saranno costretti a lavorare a stretto contatto e a conoscersi a fondo scoprendo così anche il motivo per il quale si odiano così tanto e chissà cos’altro potrà succedere.

 

<<Quello che c'è stato stanotte è diverso, Miranda. Non credo di essermi mai sentito così giusto con una persona.>>

Penny è la più riflessiva dei cugini, mai una scelta fatta senza riflettere e ponderare i pro e i contro. Immersa nel suo lavoro e nel suo amore per la fotografia torna a Friedericksburg in cerca del quid in più per le sue foto e nella sua ricerca si imbatterà in Nica – anche lui un artista – che diventerà la sua prima “decisione” presa senza riflettere.


Volere qualcosa di diverso nella vita non è egoismo, ma coraggio. Non è sbagliato inseguire i propri sogni, anche se a volte le persone che ci vogliono bene ne risentono.

 

Harper è sposata con un militare che è sempre all’estero in missione e da anni non passa il Natale con la famiglia. Lavora con la nonna in fattoria e nasconde a tutti qualcosa che sta condizionando la sua vita sia fisicamente che mentalmente, un segreto che vorrebbe rivelare al marito per primo, ma non è mai il momento buono. Si sa i segreti possono allontanare le persone e rovinare i rapporti, cosa ne sarà del loro però lo lascio scoprire a voi.

 

Casa... non so se riesco davvero a definirla così, non quando Liam mi guarda in questo modo facendo tornare alla mia mente che casa non è un posto o un luogo, ma quella sensazione di pace e di amore che spesso possono darti anche due braccia forti che ti stringono a sé.

Insomma, una famiglia unita come tante che si ritrova per le feste nonostante i problemi e le paure di ognuno dei componenti. Una famiglia di cui ogni lettore si sentirà parte integrante durante la lettura e che gli sarà difficile abbandonare per tornare alla propria.

 

Ringrazio le autrici per avermi dato l’onore di leggere queste novelle meravigliose che non vedo già l’ora di rileggere, il prossimo anno magari. E consiglio a voi lettori di non lasciarvele scappare assolutamente!

 

PS: secondo voi qual è il cugino o la cugina Grayson che preferisco?

 

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page