top of page

Segnalazione nuove uscite

  • Immagine del redattore: mbozza92
    mbozza92
  • 21 nov 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Buon martedì booklovers!

Dopo tanto sono tornata a fare le segnalazioni per delle nuove uscite che potrebbero interessarvi anche qui sul blog. Credo che riprenderò a farle regolarmente, magari raggruppando più di una segnalazione in ogni articolo in modo da averle tutte più raggruppate.


Ma bando alla ciance… Iniziamo con delle segnalazioni di uscite degli ultimi mesi per la casa editrice La Bottega delle parole.


ree

La prima di cui voglio parlarvi è "Amaro in vetro" di Davide Carotenuto, un’autobiografia sentimentale che analizza i contrasti del complicato mondo femminile e ne racconta le delicate sfumature, spesso invisibili e poco comprensibili agli uomini.

Da una parte il cinismo pragmatico e lo scanzonato, logico disincanto dell’Avv. Carotenuto e dall’altra l’autoironico romanticismo e una curiosa fede nel prossimo di Davide si incontrano in questo racconto, in chiave ironica, delle avventure e delle storie di un uomo che, senza prendersi troppo sul serio, inizia un viaggio nell’intricato universo femminile, fino ad arrivare alla scoperta di sé, a una sua evoluzione ma soprattutto a riconoscersi attraverso gli altri e a comprendere i difetti e le fragilità che ha sempre voluto negare senza però mai rassegnarsi a inseguire, tra le sue varie esperienze, quella relazione ideale che tutti cercano.


Perché, nonostante tutto, ci credo ancora nell’amore. Credo ancora di poter trovare la persona giusta che, al mattino mi svegli sussurrandomi “…ho fatto il caffè…facciamo colazione insieme?”. E che magari quel caffè non sappia di liquirizia.

Altra uscita di cui mi farebbe piacere parlarvi è "A casa, io e te" di Alfredo Carosella vincitore del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Talenti Vesuviani" nella categoria legalità.



ree

“A casa, io e te” racconta il disagio sociale della periferia di Napoli, la solitudine, la solidarietà e il valore dell’amicizia ma soprattutto insegna che la speranza è la chiave per affrontare ogni cambiamento che la vita ci pone davanti. Mario Russo, il protagonista, aveva solo dieci anni quando il 23 novembre del 1980 il terremoto gli ha devastato la casa dove viveva con la mamma casalinga e il padre operaio.

Adesso, davanti alla finestra del suo piccolo alloggio popolare nella periferia est di Napoli, dove vive con il figlio Giovanni affetto da sindrome dello spettro autistico, ripensa a quella notte, ad altre passate “in bianco” e a tutti quei momenti nei quali è stato costretto a cambiare direzione, a ricominciare da zero. Dall’oscurità totale alle prime pallide luci e fino all’alba, ricorda la sua adolescenza divisa tra la famiglia d’origine e quella dello zio paterno, che per un periodo lo ha accolto come un figlio. Due famiglie divise e molto diverse tra loro, anche dal punto di vista economico, che per anni hanno nascosto un segreto inconfessabile.


Ringrazio La Bottega delle parole per avermi segnalato questi due libri molto interessanti.

 
 
 

Commenti


Diversi libri aperti

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi
o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi.
No, leggete per vivere.

Gustave Flaubert

bottom of page